PROBLEMI COMPORTAMENTALI
Lavoriamo per affrontare e mitigare i problemi comportamentali del cane, quali timidezze, fobie, aggressività, anche con il supporto di medici veterinari comportamentalisti. Siamo ben consapevoli che dietro ogni problema c'è un individuo, con il suo carattere, la sua esperienza passata e le sue motivazioni, che non può essere categorizzato. Per noi non esistono cani universalmente "fobici" o "aggressivi", ma soggetti che manifestano fobie di qualcosa o aggressività verso qualcuno in determinate situazioni o in presenza di determinati target.
Fermo restando che un individuo non si può "riscrivere" da zero, insieme possiamo costruire un percorso di cambiamento: diamo al cane le risorse per trovare nuove soluzioni al problema, e lo mettiamo in condizione di scegliere di modificare il suo comportamento. I percorsi "riabilitativi" richiedono più tempo, più energie, coerenza e più pazienza rispetto a quelli educativi; è quindi fondamentale per avere dei risultati un forte impegno da parte dei proprietari, al pari del nostro.
Lavorare sui problemi comportamentali del proprio cane è un grande atto d'amore, poiché il cane stesso è la prima vittima del suo problema ma anche una responsabilità civile e sociale, per le possibili conseguenze.
Uno spunto su cui riflettere è che i problemi comportamentali del cane sono in genere causati dalle deprivazioni di esperienza, dalle sbagliate relazioni e dall'errata giuda che l'uomo, consapevolmente o meno, dà al cucciolo che prende in casa. Ce lo insegnano i randagi stabili o i "cani di quartiere" che con il loro equilibrio e le loro competenze sociali sono un esempio positivo di buona cittadinanza. I percorsi per cuccioli e le Puppy class del Pettirosso sono proprio volti a prevenire i problemi comportamentali nel cane.